Pubblicità

Articolo

3 alternative a Dark Souls III che dovresti provare

3 alternative a Dark Souls III che dovresti provare
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Dark Souls III è finalmente disponibile! Gli ultimi giorni, in attesa dell’uscita di Dark Souls 3, ero così emozionato e in trepidazione che non ho resistito alla tentazione di cercare giochi simili o che potessero essere una buona alternativa a Dark Souls, per gustare in anteprima il piacere di ciò che sarebbe venuto dopo.

Ecco i giochi nello stile Dark Souls che ho scelto e che potrebbero costituire un’interessante alternativa da provare.

Wayward Souls (iOS|Android)

Se ciò che cerchi è un po’ di azione in pieno stile Dark Souls e in formato portable, hai alcune opzioni disponibili sul mercato (e nessuna di quelle di cui ti sto parlando qui è Slashy Souls). La mia preferita è sicuramente Wayward Souls, un gioco d’azione RPG in stile 16 bits, ricchissimo di sfide, in un ambiente umido e oscuro.

Con un ampio ventaglio di personaggi tra cui scegliere, devi adattare la tua modalità di gioco dipendendo dalla classe e le abilità del tuo personaggio. Durante le tue avventure, raccoglierai monete che puoi condividere con il resto dei personaggi e che servono per farli migliorare, salire di livello o per sbloccare abilità uniche e altre migliorie. Lancerai moltissimi incantesimi come mago o dimostrerai tutto il tuo potere come guerriero, ma dovrai sempre tenere d’ occhio il tuo livello di maná o potrebbe finire male.

Wayward Souls non è un Dark Souls portable al 100%, ma è sufficientemente ben adattato e costituisce una magnifica interpretazione dello stile di Dark Souls per il piccolo display dello smartphone.

Dragon’s Dogma: Dark Arisen (Windows)

Dragon’s Dogma: Dark Arisen rappresenta l’intrusione di Capcom nel genere di azione in stile medievale. Sia a livello grafico, che di design, i fan di Dark Souls rivedranno in esso il loro titolo preferito sin dai primi momenti di gioco, con ogni spazio interconnesso e ricco di emozioni.

Ma ciò che lo rende veramente simile a Dark Souls è la meccanica del combattimento. In Dragon’s Dogma è vitale imparare l’animazione dei tuoi attacchi, così come di quelli dei tuoi nemici. Devi scoprire i punti deboli dei tuoi avversari, il momento in cui cominceranno i loro attacchi e quanto tarderai tu nello sviluppare i movimenti per essere capace di entrare e svignartela da essi nel momento opportuno. Sensazioni non nuove per i fan di Dark Souls, a cui si aggiunge la possibilità di poter montare le bestie e attaccarle nei loro punti più deboli. Anche questo ricorda molto Dark Souls.

Infine una meccanica di gioco più veloce ed una storia molto ben spiegata rendono Dragon’s Dogma una validissima alternativa (o complemento) a Dark Souls III.

Salt and Sanctuary (Windows)

Infine ti propongo un gioco che ancora non ha versione disponibile per PC, ma che arriverà presto. Si chiama Salt and Sanctuary ed è geniale! In poche parole si tratta di un Dark Souls rintepretato come gioco di piattaforme in 2D, con HUD e sistemi di controllo quasi identici.

Ultimo arrivato in casa Ska Studios, Salt and Sanctuary mantiene l’estetica caratteristica di questo team di sviluppatori e riesce a combinarla con il tono scuro e ambiguo tipico del gioco a cui si è chiaramente ispirato. Questo gioco riesce a contenere tutto, compresi i personaggi, la storia e le motivazioni mantenuti vaghi fino alla fine.

Non è perfetto, sicuramente la sua prospettiva in 2D non aiuta molto a orientarsi, ma è sicuramente un gioco che non può mancare nella tua collezione.

Leggi anche:

I giochi più attesi in uscita nel 2016

Come evitare gli attacchi alle spalle in Dark Souls 2 e diventare un pericoloso aggressore

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali